Istruzioni

Sono disponibili le istruzioni per:

Descrizione del sito

Il sito “Corsi di Base” è in realtà un multisito: è composto da un sito centrale più dei siti secondari, uno per ciascun docente.

Il sito centrale viene gestito centralmente, mentre i siti secondari (personali) devono essere gestiti direttamente dal  proprietario del sito.

Ogni docente, quindi, si deve occupare della amministrazione  del proprio sito e di mantenere aggiornati i suoi contenuti.

Per fortuna  si impara abbastanza velocemente a gestire  un sito WordPress. In ogni caso queste note offrono alcune indicazioni per poter partire. Supporto può essere richiesto inviando una mail al gestore del sito principale.

Per procedere alla modifica dei contenuti di un sito è necessario innanzitutto autenticarsi .

Al primo accesso ricordarsi  di modificare la password.

Il sito  di ciascun docente arriva già con alcune pagine preimpostate.  Al momento le pagine non sono pubbliche, ma protette da password.

Il proprietario del sito secondario deve aggiornare le pagine, riempirle con i corretti contenuti, aggiungere, se necessario, nuove pagine, etc.

Una volta aggiornate e riempite di contenuti occorre anche modificarne la visibilità.

Per pubblicare un post ( o un articolo) seguire le istruzioni a questo link.

Il post viene pubblicato nella pagina “Home” del sito secondario. In realtà vengono pubblicati un certo numero di post, il più recente in testa alla pagina “Home”, quelli più vecchi più giù nella stessa pagina.

Quando il numero di post supera il numero limite, quelli più vecchi non vengono più mostrati. Se ci sono post importanti che non scadono c’è il modo per far si che vengano  sempre visualizzati nella pagina “Home” del sito secondario.

Sia nelle pagine che negli articolo (post) è possibile dare comandi LaTeX (vedi istruzioni) per esempio per pubblicare formule.

I contenuti multi mediali possono essere immagazzinati sul sito utilizzando i tool nativi di WordPress, oppure utilizzando il plug-in Download Manager che consente di fare anche un po di statistiche sul materiale scaricato dal sito.